Amministratori locali contro il C.U.R.


02 dicembre 2025


Si è svolto ieri pomeriggio, nell’aula consiliare di Cinisi un incontro sul C.U.R. tra numerosi amministratori dei Comuni di Cinisi, Carini, Isola delle Femmine, Capaci, Torretta e Terrasini, convocato su iniziativa dei consiglieri di Cinisi Maltese e Manzella.

I promotori hanno aperto i lavori con saluti e ringraziamenti ai colleghi presenti, spiegando le ragioni dell’iniziativa comune e sottolineando la necessità di affrontare insieme, superando le differenze politiche, un tema ritenuto rilevante per le comunità locali.

Durante la riunione tutti i rappresentanti dei Comuni – con l’unica eccezione del vicesindaco di Terrasini – hanno espresso contrarietà al progetto di collettamento dei reflui da Terrasini a Carini, ritenendo l’intervento un’opera di forte impatto sul litorale e non adeguata a garantire la depurazione delle acque.

Il vicesindaco di Terrasini ha invece confermato la posizione favorevole del proprio Comune al depuratore consortile con Carini, considerato una possibile soluzione a un problema irrisolto da oltre vent’anni.

La seduta - svoltasi in tranquillità nonostante qualche critica - si è conclusa con la lettura di un documento che sarà condiviso e sottoscritto da tutti i partecipanti e inviato al Presidente della Regione Siciliana per chiedere di essere uditi circa le criticità del progetto. Una richiesta analoga sarà indirizzata successivamente al Presidente del Consiglio dei Ministri e alla Commissione dell‘Unione Europea.

“Un ringraziamento va ai sindaci, agli assessori e ai consiglieri che hanno partecipato ai lavori, così come a coloro che, pur assenti per imprevisti, hanno comunque manifestato interesse e sostegno sul tema” scrive il consigliere Manzella.


Erano presenti gli amministratori del comprensorio:

Isola delle Femmine

Orazio Nevoloso, Sindaco

Piero Rappa, Presidente del Consiglio

Maria Grazia Puccio e Enzo Dionisi, Assessori

Giuseppe Pagano, Giuseppe Rubino e Rossella Puccio, Consiglieri.

Torretta

Silvia Di Maggio, Presidente del consiglio

Terrasini

Fabio Viviano, Vice Sindaco

Francesco Perna, Consigliere Comunale

Cinisi

Vera Abbate, Sindaco

Salvatore Anania, Vice Sindaco

Antonina Candido, Presidente del Consiglio

Scrivano, Bartolotta, Catalano, Gaglio, Passalacqua, Vitale Nunzio e Cusumano, Caterina la Fata, Salvina Di Maggio, Antonino Vitale, Consiglieri

Carini

Fiorello Lorenzo, Presidente del consiglio

Totò sgroi, Salvatore Amato, Lo Piccolo Serafina, Consiglieri

Capaci

Salvatore Puccio, Michele Guastella, Giuseppe Siino, Consiglieri.

Moderatori e organizzatori

Giuseppe Manzella, Marina Maltese, Consiglieri comunali di Cinisi


Avanti
Avanti

Raccolta differenziata inferiore al 60% a Isola delle Femmine - Il circolo PD: “Serve cambio di passo”