CARINI - Demolito un altro immobile abusivo: conteneva amianto
A Carini proseguono senza sosta i lavori di bonifica lungo la fascia costiera: ieri è iniziata un'altra operazione di demolizione. Al civico 264/266 di via Vespucci, gli operai della ditta Idr srl di Borgetto, vincitrice dell'appalto, hanno iniziato a smantellare un immobile prefabbricato abusivo.
L'edificio in questione, una casa unifamiliare di circa 80 metri quadri, includeva quattro vani (disimpegno, cucina, bagno, ripostiglio), un porticato e un locale accessorio. Nelle settimane precedenti, la struttura era stata oggetto di una bonifica a causa della presenza di amianto nella copertura e nelle pareti esterne. La rimozione di questo pericoloso materiale ha rappresentato un passaggio cruciale per la sicurezza degli operai e degli abitanti della zona.
La demolizione è iniziata con la rimozione del polistirolo e dei pannelli verticali interni in legno. Gli operai hanno poi proseguito smantellando la struttura portante, interamente in metallo. Una volta completata questa fase, sarà necessaria l'azione di una ruspa per abbattere le parti in muratura e cemento armato, al fine di ripristinare lo stato originario dei luoghi.
Questa demolizione porta a 20 il numero degli edifici abbattuti nel 2024, che si aggiungono ai 22 interventi analoghi effettuati nel 2023 dall’Amministrazione del Sindaco Giovì Monteleone. Questi sforzi fanno parte di un più ampio progetto di recupero e riqualificazione dell'area costiera, volto a contrastare l'abusivismo edilizio e a promuovere un uso sostenibile del territorio. L’intervento in corso è stato finanziato con i fondi del Pnrr, nell'ambito dei piani urbani integrati a titolarità del ministero dell'Interno, e rientra in un più corposo gruppo di dieci demolizioni.