Carini - Firmato accordo tra Comune e IRSAP per la riqualificazione dell’area industriale

Ieri mattina, presso la sede dell’Assessorato regionale alle Attività produttive, è stato siglato un accordo di collaborazione tra il Comune di Carini e l’IRSAP (Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive) per l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area industriale di Carini.

L’accordo, sottoscritto dal sindaco di Carini, Giovì Monteleone, e dal commissario straordinario dell’IRSAP, Marcello Gualdani, mira a dare un nuovo impulso allo sviluppo della zona industriale attraverso una serie di interventi infrastrutturali per un investimento complessivo di 8 milioni di euro.

L’IRSAP, in qualità di soggetto attuatore, curerà tutte le fasi del progetto, a partire dalla progettazione esecutiva fino alla completa esecuzione, inclusi collaudi e messa in opera. Il Comune di Carini, come soggetto beneficiario, accetterà la consegna delle opere una volta completate, assumendosi poi la gestione delle infrastrutture realizzate.

L’intervento prevede una serie di miglioramenti delle infrastrutture stradali interne all’area industriale. I lavori includeranno la manutenzione e il rifacimento delle principali vie di accesso e transito dell’area (tra cui via Don Luigi Sturzo, via Padre Francesco Randazzo, via Angelo Russello, e altre strade locali), l’installazione di due rotatorie su via Don Luigi Sturzo per migliorare il traffico e la sicurezza stradale, oltre alla riparazione dei giunti di dilatazione dei viadotti, e l’installazione di nuove barriere e reti protettive.

Sono inoltre previsti lavori di manutenzione e ripristino dei marciapiedi e delle caditoie, con particolare attenzione alla segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, per garantire maggiore sicurezza e facilità di movimento all’interno dell’area.

Secondo quanto dichiarato dal commissario Gualdani, i lavori saranno messi a bando entro la fine dell’anno. Il sindaco Monteleone ha ribadito l’impegno dell’amministrazione a collaborare con l’IRSAP per garantire la buona riuscita del progetto.


Indietro
Indietro

Le Vie dei Tesori: Carini è la terza città più visitata del palermitano

Avanti
Avanti

Un podio tutto Vitale - La Kickboxing mondiale è cinisara