Carini, l’amministratore comunale autorizza la costruzione di un hotel


03 luglio 2025


A Carini l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovì Monteleone ha dato il via libera alla realizzazione di una struttura ricettiva nella zona di Piraineto, un’area strategica a pochi minuti dall’aeroporto Falcone-Borsellino e da tempo al centro di controversie urbanistiche.

Il progetto prevede la costruzione di un hotel con 188 posti letto, i cui lavori dovrebbero partire già durante l’estate.

Si tratta della prima struttura alberghiera della zona dopo la chiusura dell’Azzolini di Villagrazia, avvenuta diversi anni fa. In un contesto fino ad ora privo di ricettività turistica strutturata, l’obiettivo è attrarre flussi turistici anche al di fuori della stagione estiva, sfruttando le prospettive aperte dal futuro polo biomedico Rimed, che sorgerà proprio a Carini.

L’assessora comunale alle Attività produttive, Valeria Gambino, in un’intervista rilasciata al Giornale di Sicilia, ha spiegato dichiarato che la realizzazione di un albergo rappresenta una scelta in linea con la tutela del territorio, preferita rispetto a progetti di edilizia residenziale che negli anni erano stati proposti ma ritenuti non conformi al piano regolatore.

Secondo l’assessora, il nuovo hotel manterrà un rapporto armonico con l’ambiente circostante, rispettando le indicazioni dell’amministrazione sulla necessità di uno sviluppo sostenibile del litorale.


Indietro
Indietro

Carini, al via i lavori di riqualificazione dell’area industriale: interventi da 12,5 milioni di euro

Avanti
Avanti

Terrasini dice addio a Salvo Marano, primo maresciallo della Guardia costiera