CINISI - In auto con mazza da baseball e bastone: 50enne denunciato

Chissà se sognava di fare un home run come il mitico Babe Ruth o come Joe Di Maggio, l’uomo che a Cinisi girava in auto con una mazza da baseball: fermato dai Carabinieri, ha fatto però strike.

Durante un recente controllo stradale a Cinisi, un uomo di 50 anni è stato denunciato in stato di libertà dopo essere stato trovato in possesso di oggetti potenzialmente pericolosi, utilizzabili come armi.

I Carabinieri hanno sequestrato una mazza da baseball e un bastone con punta acuminata che l'uomo trasportava nel suo veicolo, portando all'accusa di porto d’armi o di oggetti atti ad offendere.

Cosa stabilisce la normativa

Il porto abusivo di un coltello può integrare un illecito penale sanzionato rispettivamente dagli artt. 699 c.p. e 4. L.110/1975.


Nello specifico, l’art. 699 c.p. stabilisce la pena dell’arresto da 3 a 18 mesi per chiunque, senza la licenza dell’autorità, quando la licenza è richiesta, porta un’arma fuori dalla propria abitazione; è punito altresì con l’arresto da 18 mesi a 3 anni chi, fuori della propria abitazione, porta un’arma per cui non è ammessa licenza (es. coltello).


Diversamente, l’art. 4 della legge 110/1975 sancisce che, “senza giustificato motivo, non possono portarsi fuori dalla propria abitazione o dalle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche (….)”, pena l’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da 1.000 a 10.000 Euro.

Indietro
Indietro

CINISI - La stazione Orsa a pieno regime: treni ogni ora per Palermo

Avanti
Avanti

CARINI - Tre denunciati per violazione del Codice della strada