Montagna Longa, escursionista colto da malore per il caldo: interviene il Soccorso Alpino


07 agosto 2025


Un escursionista italo-americano di 68 anni è stato soccorso nella giornata di oggi dagli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nei monti tra Carini, Cinisi e Montelepre, dopo essere stato colto da un malore durante un'escursione.

L’uomo, che aveva raggiunto in moto la zona di Piano Margi, stava percorrendo insieme alla compagna alcuni sentieri nella zona di Pizzo Montanello-Montagna Longa, con una riserva d’acqua limitata, quando ha accusato un malore in un tratto in salita particolarmente esposto. Le condizioni climatiche proibitive – circa 38 gradi con l’80% di umidità – potrebbero aver contribuito al malessere. L’escursionista ha perso i sensi, costringendo la compagna a lanciare l’allarme al Numero Unico di Emergenza 112.

La centrale del 118, valutando la difficoltà dell’intervento in ambiente impervio, ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino, che ha inviato due squadre sul posto. I tecnici, una volta raggiunto l’uomo, lo hanno stabilizzato e accompagnato lungo una strada sterrata dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118. Il personale sanitario lo ha reidratato e assistito sul posto.

Chi allertare in caso di incidente in montagna?

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano ricorda che:

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del 112 applicando la specifica “procedura operativa ambienti montani ed impervi”, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico.


Indietro
Indietro

Capaci, domani i funerali di Simona Cinà: proclamato il lutto cittadino

Avanti
Avanti

Furto in un pub del centro di Carini, denunciati tre giovani, due sono minorenni