Operazione antidroga tra Carini, Capaci e Isola delle Femmine: 18 misure cautelari eseguite dai Carabinieri
06 agosto 2025
Nella notte, i Carabinieri della Compagnia di Carini, con il supporto del Comando Provinciale di Palermo, hanno eseguito 18 provvedimenti cautelari emessi dal gip del Tribunale di Palermo su richiesta della Procura della Repubblica. L’operazione ha colpito tre distinti gruppi criminali attivi nel traffico di sostanze stupefacenti tra Carini, Capaci e Isola delle Femmine.
I provvedimenti riguardano 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 8 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria con contestuale obbligo di dimora (uno dei destinatari risulta attualmente irreperibile), e 2 ulteriori obblighi di presentazione alla P.G. Tre degli indagati si trovavano già detenuti per altra causa. I reati contestati, a vario titolo, sono spaccio continuato di sostanze stupefacenti – anche in concorso – ed estorsione ai danni di alcuni assuntori e dei loro familiari.
L’indagine, condotta dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Carini tra il 2023 e il 2024, ha permesso di documentare un’intensa attività di spaccio di cocaina e marijuana, con consegne a domicilio e contatti tra spacciatori e clienti tramite utenze telefoniche dedicate. Gli investigatori hanno inoltre accertato diversi episodi di estorsione, anche tentata, nei confronti di clienti inadempienti o dei loro familiari.
Nel corso dell’attività sono state denunciate a piede libero altre 12 persone, sempre per reati in materia di stupefacenti.
Per l’esecuzione dei provvedimenti sono stati impegnati circa cento militari, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia”, delle Aliquote di Primo Intervento del Gruppo di Palermo, e delle unità cinofile antidroga e antiesplosivo del nucleo di Palermo Villagrazia.