TERRASINI - La Guardia Costiera sequestra centinaia di chili di pesce e multa diversi ristoranti
Due ristoranti di rinomati resort a Terrasini sono stati sanzionati dalla guardia costiera a seguito di controlli che hanno evidenziato diverse irregolarità. Le ispezioni, condotte dal 12° Centro di Controllo Area Pesca della Guardia Costiera di Palermo e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini, con il supporto di medici veterinari dell’Asp di Carini, hanno portato alla scoperta di significative violazioni.
In uno dei ristoranti è stata riscontrata l’assenza di idonea documentazione che attestasse la provenienza del pesce conservato nelle celle frigorifere, oltre alla mancata applicazione delle procedure previste dal manuale di autocontrollo HACCP. Le sanzioni amministrative elevate ammontano a un totale di 5 mila euro e 330 kg di prodotto ittico sono stati sequestrati.
In altre due attività commerciali di ristorazione a Terrasini, sono stati sequestrati 250 kg di pesce di varia specie per inosservanza delle normative sulla rintracciabilità alimentare. Anche in questi casi sono state comminate sanzioni per un totale di 3 mila euro. Il pesce sequestrato, giudicato non idoneo al consumo umano dai medici veterinari, è stato destinato alla distruzione tramite una ditta specializzata.