TERRASINI - Rischio decadenza per la consigliera Noemi Bozzo
La più giovane consigliera dell’assise civica di Terrasini, Noemi Bozzo, si trova al centro di una controversia che potrebbe portare alla sua decadenza dal Consiglio Comunale per presunte assenze ingiustificate. La questione è stata sollevata dal Presidente del Consiglio, Marcello Maniaci, che ha inserito il tema all’ordine del giorno della prossima seduta consiliare, in programma il 24 settembre.
In una lettera inviata ai colleghi consiglieri, Bozzo ha espresso la sua perplessità riguardo alla richiesta di decadenza, sottolineando di aver ricevuto solo di recente la documentazione richiesta per difendersi e considerandola incompleta.
“Ho ricevuto una richiesta di decadenza da parte del Presidente del Consiglio per presunte assenze ingiustificate. Ho chiesto copia della documentazione che potesse consentire di difendermi, alla Presidenza del Consiglio e al Segretario Generale. Questa documentazione mi è pervenuta solamente due giorni fa ed incompleta rispetto alle richieste che ho fatto il 19 Luglio 2024. Mi sarei aspettata certamente una risposta in tempi celeri e certamente in tempi utili prima di questo consiglio, così non è stato. La documentazione pervenuta, dal mio punto di vista, non è esaustiva per consentirmi di difendermi” scrive Bozzo, aggiungendo che la richiesta di chiarimenti, avanzata da un cittadino candidato nella sua stessa lista, non fa riferimento specifico alla sua persona ma a tutti i consiglieri comunali; al momento, però, l’istruttoria sembra concentrarsi solo su di lei, mentre le assenze di altri consiglieri non vengono considerate. Ha inoltre annunciato che, qualora il rinvio non venga accordato, potrebbe essere costretta a intraprendere azioni legali.
Il commento del Presidente del Consiglio Marcello Maniaci
Compaesano ha contattato il Presidente del Consiglio Marcello Maniaci che ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“In riferimento alla vicenda mi sto attendendo al rispetto del regolamento comunale.il provvedimento è nato a seguito di segnalazioni da parte di candidati della stessa lista del consigliere Bozzo. Il consiglio comunale sarà sovrano nella propria azione deliberativa”.
Alla nostra domanda “Sono state vagliate solo le assenze della consigliera Bozzo o di tutti i consiglieri comunali?” non è seguita alcuna risposta.
Il sostegno dei colleghi consiglieri
A sostegno della richiesta di Bozzo, i consiglieri di opposizione Fabio Censoplano, Ciccio Perna e Chiara Baiamonte hanno rilasciato una nota in cui criticano il ritardo e la mancanza di un’adeguata istruttoria. "È inaccettabile che una richiesta di chiarimenti si traduca in un'analisi esclusivamente focalizzata sulla consigliera Bozzo," affermano, aggiungendo che una difesa equa e completa è fondamentale per garantire la trasparenza del processo.
I consiglieri di opposizione fanno infine appello ai colleghi affinché dimostrino sensibilità e umanità in questa vicenda, ribadendo l’importanza di una politica che serva il bene comune e non interessi personali.
La questione sarà discussa nel Consiglio Comunale del 24 settembre, alle ore 21, dove si deciderà il futuro della giovane consigliera.