TERRASINI - Subentra il consigliere Russo. Polemica su GAL e Piano regolatore

Si è svolto ieri sera il consiglio comunale a Terrasini: vi raccontiamo novità e polemiche. .

È subentrato il nuovo consigliere comunale Salvatore Russo che ha preso il posto dell’ex consigliera Noemi Bozzo, decaduta lo scorso mese.

Il primo provvedimento approvato riguarda la realizzazione di una nuova strada che collegherà via Carlo Alberto Dalla Chiesa e via Cala Rossa. .

Parallelamente, è stato previsto l’utilizzo di un sottopasso per connettere le contrade Agliandroni e Ruffino-Serra con la strada statale. Questo passaggio dovrebbe semplificare il transito verso l’autostrada.

Il clima del consiglio, già teso, si è ulteriormente surriscaldato durante la discussione sul bilancio consolidato e sulle società partecipate. Sono emerse critiche riguardo alla rappresentanza del comune in alcune istituzioni strategiche, come il Gruppo di Azione Locale (GAL): non sarebbe ben chiaro chi sia il rappresentante del Comune di Terrasini.

Ulteriore tema di scontro è stato il Piano Regolatore Generale, ora definito PUG: è stato annunciato che il comune contrattualizzerà a tempo determinato un tecnico per aggiornare il piano, ma questa soluzione è stata criticata come un provvedimento temporaneo, incapace di dare continuità a lungo termine.

Il consigliere Censoplano ha infine criticato la gestione del Presidente del Consiglio Marcello Maniaci.

Il post del Sindaco Giosuè Maniaci

Ieri sera abbiamo augurato buon lavoro al nuovo consigliere comunale che si è insediato, Salvatore Russo, imprenditore locale appartenente alla marineria che sicuramente darà il suo contributo propositivo per la categoria.

Ieri sera inoltre abbiamo votato due importanti provvedimenti:

Il primo, la realizzazione del tratto di strada mancante tra la via Carlo Alberto Dalla Chiesa e la via Cala Rossa, prosieguo della via Rosolino Pilo (dal centro diurno a scendere verso la via C.A. Dalla Chiesa), creando così una bella strada di collegamento utile alla viabilità.

Il secondo provvedimento interessa il collegamento tra la C.da Agliandroni e la C.da Ruffino-Serra con l’utilizzo del sottopasso già esistente. Con questo provvedimento si chiede ai privati di urbanizzare creando il primo tratto di strada che permetterà finalmente di uscire da queste contrade arrivando direttamente sulla strada statale e vicino allo svincolo autostradale.

Per questo mi sento di ringraziare tutti i consiglieri comunali presenti che hanno approvato queste soluzioni a costo zero per il comune e di grande utilità per la viabilità e per decongestionare il traffico.

Spiace constatare che l’opposizione ha perso l’ennesima occasione per dare un contributo costruttivo al proprio paese, non votando questi provvedimenti che sono necessari come vie di fuga e sicurezza in molte zone urbanizzate.

Andiamo avanti con fatti e soluzioni concrete per migliorare il nostro paese nell’interesse di tutti!

Il comunicato stampa del consigliere Fabio Censoplano

Questa sera, durante il consiglio comunale di Terrasini, si è tenuto un acceso dibattito che ha toccato diversi punti cruciali per la nostra comunità.

In apertura, ho voluto esprimere i miei più sinceri auguri al neo nominato consigliere Russo. Tuttavia, non posso esimermi dal commentare le modalità con cui è avvenuta la surroga, che hanno portato all’allontanamento di una giovane consigliera comunale. Ritengo che tale decisione sia stata presa per motivi futili, evidenziando una mancanza di obiettività e umanità all’interno del consiglio.

Un altro punto all'ordine del giorno ha riguardato il bilancio consolidato, che ha richiesto l’espressione del consiglio sulle società partecipate. A tal proposito, ho fatto una semplice domanda riguardante chi fosse il rappresentante del nostro comune nel GAL. La risposta ricevuta ha suscitato imbarazzo, in quanto è stato comunicato che siamo “abbastanza rappresentati” senza però fornire un nome chiaro.

È emerso però dagli atti che il rappresentante è il cugino Giosuè Maniaci.

Inoltre, ho evidenziato l'assenza di attenzione verso il Piano Regolatore, o meglio il PUG, da parte dell’amministrazione Maniaci in ben otto anni. È stato annunciato però un contratto a tempo determinato per un tecnico che si occuperà di queste questioni, ma chiaramente sostituirà l’attuale capo area e non avrà il tempo per progettare.

Durante la seduta, ho anche assistito ancora una volta a comportamenti inappropriati da parte del presidente del consiglio, deridendo consiglieri di opposizione ed esprimendo giudizi poco dignitosi e allusioni. Tali atteggiamenti non sono degni del ruolo che ricopre e minano la serietà delle discussioni in aula.

La politica, a mio avviso, ha perso la retta via, scivolando sempre più verso la prevaricazione e il bullismo. È tempo di riflettere su come l’esempio che diamo o meglio che danno in aula influenzi le tragedie che colpiscono il nostro territorio ormai a cadenza settimanale.

Non stanno dando di certo un buon esempio!


Indietro
Indietro

CINISI - Depuratore consortile: richiesto consiglio comunale straordinario

Avanti
Avanti

CARINI - Sindaco e vicesindaco rinviati a giudizio per la morte di Gabriele Conigliaro