TORRETTA – Al Comune 10 nuovi dipendenti stabilizzati dopo 25 anni di precariato
Dopo 25 anni di precariato, i lavoratori ASU del Comune di Torretta sono stati stabilizzati e hanno iniziato questo 2025 da dipendenti comunali.
Insieme a loro oltre 3000 precari in Sicilia, anche loro stabilizzati dopo anni.
La norma era stata approvata nella finanziaria regionale e con la mancata impugnazione lo scorso marzo era arrivato il via libera da Roma. La Regione ha avviato allora le procedure: gli enti hanno avuto tempo fino al 15 settembre per richiedere la stabilizzazione dei lavoratori ASU che da gennaio 2025 sono a tutti gli effetti dipendenti.
La dichiarazione del Sindaco Scalici
“10 nuovi dipendenti per il comune di Torretta. Stabilizzati gli ASU dopo 25 anni di precariato oltre al funzionario di alta qualificazione assegnatoci con il concorso dell'agenzia per la coesione del 2021. Un risultato che premia la loro dedizione e il loro impegno al servizio della comunità. Possiamo definirlo un traguardo storico per Torretta.
Come Amministrazione, siamo orgogliosi di aver mantenuto questa promessa, garantendo stabilità e valorizzazione del lavoro. Ora dritti verso l'incremento orario dei dipendenti a 21 ore e le progressioni verticali”.
La nota della DC di Torretta
La Democrazia Cristiana di Torretta esprime il più profondo apprezzamento per il lavoro instancabile e concreto dei deputati DC all’Assemblea Regionale Siciliana e, in particolare, degli assessori Nuccia Albano e Andrea Messina. Grazie al loro impegno costante, al pragmatismo e alla dedizione al territorio, oggi possiamo celebrare un risultato storico: la stabilizzazione del personale ASU, circa 3.700 unità. (…) Grazie alle iniziative promosse dalla DC nel consesso regionale, anche gli ASU di Torretta possono finalmente vedere una luce in fondo al buio. Accogliamo con grande soddisfazione che il Sindaco e l’amministrazione comunale abbiano completato l’ultimo Step necessario per concretizzare la tanto attesa stabilizzazione. (…) Un augurio speciale al personale ASU appena stabilizzato e buon servizio verso le comunità per cui lavorate”.