Torretta, finanziamento da 250 mila euro per il Collegio di Maria e la Chiesa di Santa Maria Maggiore


01 gennaio 2026


Il Comune di Torretta ha ottenuto un finanziamento regionale di 250.000 euro per i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Collegio di Maria e della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Lo ha reso noto il sindaco Damiano Scalici, spiegando che il contributo è stato concesso con decreto del 31 dicembre 2025 dall’Assessore regionale alle Infrastrutture ed è destinato a interventi urgenti sulle due strutture.

“Si tratta di un intervento necessario e urgente, finalizzato alla salvaguardia di un bene che rappresenta un patrimonio storico, culturale e affettivo di inestimabile valore per la nostra comunità” scrive il primo cittadino di Torretta.

“Essendo profondamente legato al Collegio di Maria lo stato di degrado in cui versa mi ferisce nel profondo. Dopo un sopralluogo effettuato insieme a Padre Giuseppe, ho ritenuto doveroso — in silenzio e senza proclami — rivolgermi all’Assessorato Infrastrutture per richiedere un contributo finalizzato ad un intervento urgente per la sistemazione delle coperture e la messa in sicurezza della struttura. In quel Collegio, tanti bambini di Torretta, tra cui mia madre, hanno trascorso parte della loro infanzia. Io stesso, da bambino, ho avuto l’onore di servire messa tra quelle mura per diversi anni. È un luogo che custodisce memoria, identità e spiritualità” racconta Scalici, che conclude assumendosi l’impegno di valorizzare i due beni:

“Questo finanziamento rappresenta un primo passo, ma non un punto di arrivo. Come Sindaco di Torretta unitamente all'amministrazione Comunale assumiamo l’impegno personale e istituzionale di continuare a lavorare con determinazione affinché il Collegio di Maria e la Chiesa di Santa Maria Maggiore possano essere ristrutturati, recuperati e restituiti alla comunità, mirando alla loro valorizzazione e rifunzionalizzazione, nel rispetto della loro storia e identità”.


Avanti
Avanti

È nata Adele, la prima cittadina di Terrasini del 2026