Allerta meteo, piogge e vento nel palermitano
19 gennaio 2026
La Protezione Civile Regionale ha diramato per Palermo e provincia un avviso di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico, valido fino alle ore 24 di martedì 20 gennaio 2026. L’allerta interessa l’intero territorio comunale e parte del comprensorio provinciale, in un contesto di maltempo esteso su buona parte della Sicilia centro-occidentale.
Secondo le previsioni, il territorio sarà interessato da precipitazioni diffuse, locali rovesci o temporali di forte intensità, accompagnati da venti forti e raffiche. Le condizioni meteo comportano rischio di mareggiate lungo le coste esposte, in particolare quelle tirreniche.
I Comuni di Terrasini, Cinisi e Carini hanno disposto, per la giornata di martedì 20 gennaio 2026, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Sono inoltre sospese le attività in tutti i luoghi pubblici all’aperto, comprese ville comunali, parchi, aree gioco, accessi al mare, passeggiate costiere e impianti sportivi all’aperto. Le autorità invitano i cittadini a limitare gli spostamenti e a prestare attenzione in particolare nelle zone esposte, vicino ad alberi, strutture precarie e aree costiere. Ulteriori aggiornamenti sulle misure per la giornata di mercoledì 21 gennaio saranno comunicati domani pomeriggio, a seguito del nuovo bollettino della Protezione Civile.
Il Comune di Capaci informa la cittadinanza che, a causa delle avverse condizioni meteo previste per domani, martedì 20 gennaio 2026, il turno di raccolta della carta sarà sospeso e riprogrammato per la mattina di mercoledì 21 gennaio.

