Nuovi servizi digitali alla Biblioteca comunale di Capaci
23 gennaio 2026
Con l’inizio del 2026 la Biblioteca comunale di Capaci amplia la propria offerta di servizi e aggiorna il catalogo librario. Il patrimonio conta attualmente quasi 8.000 volumi censiti, comprendenti grandi classici e titoli recenti. Il catalogo è ora disponibile online, consultabile e scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Capaci.
A partire da lunedì 25 gennaio 2026 sarà inoltre attivato un nuovo servizio digitale destinato agli utenti della biblioteca. L’ Amministrazione comunale ha investito risorse per l’adesione al portale MLOL – Media Library On Line, piattaforma per la gestione dei servizi bibliotecari digitali.
Il servizio comprende l’accesso a un’edicola digitale tramite PressReader, la possibilità di prendere in prestito e-book e l’utilizzo di un credito agevolato per lo shop digitale. Gli utenti registrati potranno leggere quotidiani italiani e internazionali in versione integrale e in tempo reale, oltre ad accedere a contenuti editoriali in diverse lingue.
L’accesso a MLOL è completamente gratuito, ma riservato agli utenti iscritti alla Biblioteca comunale. Per usufruire del servizio è necessario recarsi di persona presso la sede della biblioteca con un documento di riconoscimento valido e procedere prima all’iscrizione come utente della biblioteca e successivamente alla registrazione sulla piattaforma digitale.
I contenuti saranno consultabili da casa tramite computer, tablet o smartphone.
“Il nuovo servizio, oltre a rendere ancor più centrale e importante il ruolo e la funzione della nostra Biblioteca Comunale in ambito sociale e culturale, costituisce uno strumento assai utile non solo per leggere ed informarsi, ma per perfezionare qualche lingua straniera o per leggere i quotidiani nella lingua del proprio paese di origine. Si pensi ai tanti stranieri ed extracomunitari che vivono, studiano e lavorano da noi” scrive il primo cittadino Pietro Puccio, che ha ringraziato il responsabile della biblioteca, Antonino Fedele.

