CARINI - Il Sindaco Monteleone pubblica le analisi Asp sulla balneabilità del mare

Dopo il Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, anche il primo cittadino di Carini Giovì Monteleone pubblica i risultati delle analisi ASP del mare di Carini, da cui si evince la balneabilità del litorale.

Le analisi, relative al mese di luglio, sono state effettuate su campioni prelevati in dieci punti lungo il litorale.

I dati diffusi da Goletta Verde di Legambiente avevano invece evidenziato il mare antistante la foce del torrente Ciachea come “fortemente inquinato”.

Il post del Sindaco di Carini Giovì Monteleone

Scrive il primo cittadino di Carini:

“In riferimento alle notizie di stampa che comunicano i dati delle analisi delle acque eseguite da Goletta Verde di Legambiente, è bene evidenziare che l’inquinamento riguarda solo la foce del torrente Ciachea ove comunque vige il divieto di balneazione.

Ho pertanto disposto agli uffici comunali preposti a indagare sulle cause di inquinamento del torrente Ciachea.

Per il resto della costa si inviano le ultime analisi ufficiali delle acque di balneazione del territorio di Carini ,eseguite dal laboratorio dell’ASP Palermo il 17 luglio scorso, che attestano che i parametri microbiologici rientrano nella norma.

Si precisa altresi che, pur essendo le acque pulite come attesta anche il portale del ministero della salute, essendo ancora il monitoraggio delle acque in corso (fine monitoraggio novembre 2024), vige il divieto di balneazione anche su Lungomare Cristoforo Colombo”.


Indietro
Indietro

L’On. La Vardera presenta due interrogazioni sulla potabilità dell’acqua a Cinisi e sulla Maidduzza a Terrasini

Avanti
Avanti

TERRASINI - Passeggiata in difesa della Maidduzza e di Grotta Perciata