Centro-destra compatto a Carini: accordo raggiunto in vista delle elezioni


01 luglio 2025


Dopo oltre vent’anni il centro-destra a Carini trova un’intesa politica e programmatica in vista delle elezioni amministrative. I partiti della coalizione – Democrazia Cristiana, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega-Salvini Premier e Grande Sicilia – hanno annunciato la costituzione di un fronte comune in vista del prossimo appuntamento elettorale.

L’accordo è il frutto di settimane di confronti tra i rappresentanti delle forze politiche, culminate nella sottoscrizione di un documento congiunto in cui si ribadisce la volontà di dare vita a una coalizione unitaria e di presentarsi alle prossime elezioni come un’alternativa all’attuale amministrazione comunale, guidata da dieci anni dal centrosinistra.

La coalizione - attraverso il portavoce Domenico Alba - si dice pronta ad aprirsi a quelle liste civiche e partiti che si riconoscono nei valori del centrodestra.

Di seguito il comunicato integrale diffuso dai partiti carinesi del centrodestra.

Il comunicato stampa

Dopo settimane di incontri il centrodestra ha raggiunto un accordo programmatico unitario e, in vista delle prossime elezioni amministrative di Carini, si presenterà unito e compatto.

L'accordo, che non si vedeva da oltre 20 anni, dimostra la compattezza di tutto il centrodestra che è pronto ad aprire le proprie "porte" alle liste civiche e ai partiti che si sentono rappresentati dal centrodestra.

"Dopo dieci anni di amministrazione, fallimentare, da parte del Pd a Carini che in 10 anni ha distrutto il Paese, senza alcun tipo di programmazione e investimento, il centrodestra è maturo per unirsi e concorrere in maniera unitaria alle prossime amministrative", a dichiararlo è Domenico Alba, portavoce della coalizione.

"La città di Carini - conclude Alba - necessita di interventi strutturali importanti che possono garantire i partiti e soprattutto i partiti che governano".

I delegati dei partiti hanno sottoscritto un documento che ribadisce la necessità di dare vita ad un'unica e coesa coalizione indispensabile per affrontare i problemi dei cittadini Carinesi e dare finalmente via ad un rilancio che non può essere più rinviato.

L'esigenza di governare i processi di cambiamento richiede un Governo di coalizione per la città di Carini che preveda il rispetto delle regole nella formazione delle decisioni al fine di sviluppare e modernizzare i rapporti tra gli elettori e la pubblica Amministrazione.

La coalizione darà seguito ad un percorso virtuoso dell'approfondimento dei temi sociali con ampia discussione e partecipazione anche sul funzionamento della democrazia a tutti i livelli. L'alleanza rappresenterà la massima espressione della volontà popolare, dello spirito di libertà e democrazia.

A sottoscrivere l'accordo:

Democrazia Cristiana: Lo Piccolo Serafina, Geloso Francesco, Patorno Gianfranco

Forza Italia: Armetta Claudio, Sgroi Salvatore

Fratelli d'Italia: Alba Domenico, Monterosso Salvatore, Badalamenti Francesco

Grande Sicilia: Ferranti Fabio, Cassata Alessandro

Lega-Salvini: Failla Fabio, Amato Giacomo


Indietro
Indietro

Cinisi, Davide Serughetti eletto presidente del Comitato attività commerciali, artigianali e professionali

Avanti
Avanti

Cinisi, è morto Giuseppe Badalamenti, già Prefetto della Repubblica