CINISI - Cerimonia in memoria di Salvatore Zangara, vittima innocente della mafia
Oggi a Cinisi, si è svolta una cerimonia in memoria di Salvatore Zangara, vittima innocente della violenza mafiosa. Presenti alla commemorazione i familiari di Zangara, una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo e di Libera Sicilia contro le mafie, le forze dell’ordine locali, padre Antonio Ortoleva, assessori e consiglieri comunali.
Salvatore Zangara fu colpito l’8 ottobre 1983 durante una sparatoria in piazza, quando i killer fecero fuoco contro il boss Procopio Di Maggio, che cercò rifugio tra i passanti. In quel frangente, una raffica di proiettili colpì Zangara, insieme a Francesco Lo Bello e Salvatore Giambanco. Mentre Zangara perse la vita, gli altri due rimasero gravemente feriti.
“Quella sera un padre, un uomo onesto, morì per caso. Ciò che accadde alla famiglia Zangara avrebbe potuto colpire chiunque. La nostra comunità non dimentica e si impegna ogni giorno nella lotta per la legalità e la giustizia. Solo attraverso il ricorso possiamo continuare a contrastare la mafia e costruire un futuro migliore” ha dichiarato la prima cittadina di Cinisi Vera Abbate.