Cinisi, polemica sullo spazzamento meccanico: “Troppo frequente, crea disagi ai residenti”
Scritto da Alessandro Coniglio
24 settembre 2025
Da giorni fioccano su Facebook commenti di cittadini cinisensi adirati a causa della gestione dello spazzamento meccanico delle strade. I residenti delle vie più grandi di Cinisi (Corso Umberto I, via Venuti e via Regina Margherita principalmente) lamentano una situazione che ha preso, secondo loro, una piega insostenibile, andando a minare seriamente il quieto vivere di molte famiglie.
Lo spazzamento meccanico di queste strade, necessario per il mantenimento dell’igiene urbana, sembra essersi trasformato in un incubo per molte persone a causa dell’eccessiva periodicità dello stesso. Durante le giornate di pulizia infatti, la sosta in quelle strade è vietata nelle prime ore dell’alba, costringendo tutti i residenti a spostare le macchine dal posto (spesso faticosamente conquistato) alla ricerca di un altro posteggio provvisorio ancor prima che sia giunta l’ora del caffè.
Il cuore della polemica viene sintetizzato da uno dei vari commenti social: “In quelle strade vivono anche persone con disabilità, vivono anziani, vivono donne in gravidanza. Imporre loro di spostare le loro auto per 4 volte alla settimana mi sembra follia che va ben oltre la multa”. Subito dopo rilancia chiedendosi “Le altre strade non meritano attenzione perché secondarie o semplicemente più pulite? Le periferie rientrano nel servizio di spazzatura o si limitano ad uno sfalcio periodico?”.
Segnala a Compaesano disservizi o disagi nel tuo paese: