Sei comuni firmano protocollo con il Lions Club


30 settembre 2025


Il 27 settembre, nell’aula consiliare del Comune di Carini, è stato firmato il patto territoriale Territorio Solidale, promosso dal Lions Club Carini Riviera Palermo Ponente, presieduto da Luca Tantino.

Il protocollo, della durata decennale, coinvolge i Comuni di Capaci, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini e Torretta, tutti appartenenti al Distretto socio-sanitario 34, con l’obiettivo di avviare azioni coordinate a favore della popolazione. Tra le aree di intervento previste figurano campagne di prevenzione e screening sanitari, progetti di educazione alla legalità nelle scuole, iniziative contro bullismo, cyberbullismo e violenza, oltre a programmi di sostegno per persone in condizioni di disagio economico e attività di promozione della cultura della pace.

Come specificato durante l’incontro, i protocolli sono volutamente generici in modo di concordare in futuro le azioni da intraprendere e poterle adattare secondo le specificità dei singoli comuni.

Il progetto si inserisce nel programma lionistico per l’anno sociale 2025-2026 definito dal Governatore del Distretto siciliano, Diego Taviano, e rappresenta un esempio di collaborazione tra enti locali e associazioni di servizio.

Alla firma del documento, oltre ai rappresentanti dei Lions, hanno partecipato gli amministratori locali dei sei comuni coinvolti: Salvatore Badalamenti, vicesindaco di Carini; Pietro Puccio, sindaco di Capaci; Orazio Nevoloso, sindaco di Isola delle Femmine; Vera Abbate, sindaca di Cinisi; Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini; Mimma Prestigiacomo, assessora del Comune di Torretta. Ha aperto la riunione Grazia Genova, cerimoniere del club. Presenti anche Marina Reina, presidente della Zona 2 Lions, e Vittorio Di Carlo, delegato Area salute Lions I.

Luca Tantino, Presidente del Lions Club Carini Riviera Palermo Ponente

“Ringraziamo ancora tutti i sindaci e i loro delegati presenti per questo momento certamente formale, ma che apre ad una collaborazione futura sempre più solida e costante nella cura dei bisogni diffusi delle nostre Comunità” ha detto Luca Tantino, Presidente del Lions Club Carini Riviera Palermo Ponente.


Indietro
Indietro

“Non c'è alcuna intenzione di tagliare la TARI”: a Terrasini la minoranza contesta gestione tasse e ruoli istituzionali

Avanti
Avanti

Cinisi, polemica sullo spazzamento meccanico: “Troppo frequente, crea disagi ai residenti”