Sei comuni firmano protocollo con il Lions Club
30 settembre 2025
Il 27 settembre, nell’aula consiliare del Comune di Carini, è stato firmato il patto territoriale Territorio Solidale, promosso dal Lions Club Carini Riviera Palermo Ponente, presieduto da Luca Tantino.
Il protocollo, della durata decennale, coinvolge i Comuni di Capaci, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini e Torretta, tutti appartenenti al Distretto socio-sanitario 34, con l’obiettivo di avviare azioni coordinate a favore della popolazione. Tra le aree di intervento previste figurano campagne di prevenzione e screening sanitari, progetti di educazione alla legalità nelle scuole, iniziative contro bullismo, cyberbullismo e violenza, oltre a programmi di sostegno per persone in condizioni di disagio economico e attività di promozione della cultura della pace.
Come specificato durante l’incontro, i protocolli sono volutamente generici in modo di concordare in futuro le azioni da intraprendere e poterle adattare secondo le specificità dei singoli comuni.
Il progetto si inserisce nel programma lionistico per l’anno sociale 2025-2026 definito dal Governatore del Distretto siciliano, Diego Taviano, e rappresenta un esempio di collaborazione tra enti locali e associazioni di servizio.
Alla firma del documento, oltre ai rappresentanti dei Lions, hanno partecipato gli amministratori locali dei sei comuni coinvolti: Salvatore Badalamenti, vicesindaco di Carini; Pietro Puccio, sindaco di Capaci; Orazio Nevoloso, sindaco di Isola delle Femmine; Vera Abbate, sindaca di Cinisi; Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini; Mimma Prestigiacomo, assessora del Comune di Torretta. Ha aperto la riunione Grazia Genova, cerimoniere del club. Presenti anche Marina Reina, presidente della Zona 2 Lions, e Vittorio Di Carlo, delegato Area salute Lions I.
Luca Tantino, Presidente del Lions Club Carini Riviera Palermo Ponente
“Ringraziamo ancora tutti i sindaci e i loro delegati presenti per questo momento certamente formale, ma che apre ad una collaborazione futura sempre più solida e costante nella cura dei bisogni diffusi delle nostre Comunità” ha detto Luca Tantino, Presidente del Lions Club Carini Riviera Palermo Ponente.