Cinisi, il 14 settembre il convegno di presentazione dell’Associazione dei Commercianti, Artigiani e Liberi Professionisti


05 settembre 2025


Sarà presentata ufficialmente domenica 14 settembre alle ore 18:00, presso la Sala Convegni del Comune di Cinisi, la nuova Associazione dei Commercianti, Artigiani e Liberi Professionisti, realtà nata con l’intento di riunire e rappresentare il tessuto economico locale.

L’iniziativa coinvolge commercianti, artigiani e liberi professionisti del territorio e si pone l’obiettivo di avviare un confronto diretto e costante con le istituzioni, affrontare tematiche comuni e favorire lo sviluppo delle attività produttive.

Durante il convegno, aperto alla cittadinanza, saranno presentati il direttivo dell’associazione, recentemente eletto da 118 attività partecipanti, e le linee guida programmatiche. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori locali e altri attori del territorio.

«Questa associazione nasce da un profondo senso di responsabilità verso il nostro territorio» si legge nella nota diffusa dagli organizzatori. «Vogliamo creare uno spazio condiviso, aperto al dialogo, che rappresenti davvero tutte le categorie. Le sfide che ci attendono richiedono unità, visione e partecipazione. Il nostro impegno sarà quotidiano, concreto e trasparente».

Tra gli obiettivi dell’associazione: il supporto allo sviluppo economico locale, la semplificazione nei rapporti con la pubblica amministrazione, la valorizzazione delle eccellenze territoriali e l’offerta di occasioni di confronto e formazione.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Saluti istituzionali:

• Vera Abbate, Sindaco di Cinisi

• Rosolino Claudio Cardile, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cinisi

Interventi:

• Vincenzo Costa, Direttore Confcommercio Palermo

• Maurizio Culicchia, Commercialista e Consulente Partner d’impresa

• Mimmo Provenzano, Presidente CNA Palermo

• Mario Attinasi, Presidente ASSOIMPRESA Palermo

• Francesca Costa, Presidente Confesercenti Palermo

• Marco Caruso, Consigliere direttivo EBAS Sicilia

Moderazione a cura di:

• Maria Mastrolembo, Consulente aziendale

Conclusioni:

• Davide Serughetti, Presidente dell’Associazione dei Commercianti, Artigiani e Liberi Professionisti di Cinisi, che presenterà anche il nuovo comitato e gli associati.


Indietro
Indietro

Il Comune di Capaci organizza un viaggio per la terza età nella Sicilia orientale: come partecipare

Avanti
Avanti

Carini, presto la ristrutturazione dell’immobile ex Helg confiscato a Pipitone: ospiterà uffici comunali