Compaesano compie un anno
Scritto da Francesco Cipriano
2 maggio 2025
Esattamente un anno fa nasceva Compaesano. Un piccolo esperimento editoriale nato dal desiderio di raccontare i nostri paesi, le nostre storie, le persone che ogni giorno abitano — e vivono — questo territorio.
In un anno Compaesano ha pubblicato centinaia di articoli, recuperato vicende dimenticate, raccontato la politica locale, la cronaca, le tradizioni. Ogni pezzo pubblicato è stato un piccolo tassello di un mosaico in costruzione.
Grazie a chi ha letto, condiviso, sostenuto e creduto nel progetto. Siete in tantissimi a leggere Compaesano, non solo in Sicilia, ma da tutto il mondo: dal resto dell’Italia, dalla Francia, Germania, UK, Stati Uniti. E anche dall’Africa. Perché Compaesano è stato pensato per essere un ponte tra i compaesani e le comunità.
Un grazie speciale a chi ha contribuito con articoli, ricordi, fotografie, comunicati, documenti, idee e segnalazioni. Senza questa rete di compaesani, Compaesano non esisterebbe.
Questo primo compleanno è anche un punto di partenza per guardare al futuro con la voglia di fare di più: ampliare la rete di collaboratori, avviare nuove rubriche e realizzare altri progetti che saranno svelati prossimamente.
Compaesano vuole continuare a raccontare il territorio dal basso, con passione e spirito critico, per ricordarci che ogni paese è un mondo, ogni storia una finestra sul passato e sul presente. Perché è la condivisione di informazioni, idee, storie e memorie a creare comunità.
Grazie ancora a chi legge Compaesano e continuerà a leggerlo.