Crisi idrica a Cinisi, risponde l’amministrazione comunale


Pubblichiamo integralmente il comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Cinisi in merito alla crisi idrica che sta colpendo alcune zone del paese.


06 agosto 2025


In merito alle recenti dichiarazioni sull’emergenza idrica che ha interessato il territorio comunale, l’Amministrazione Comunale di Cinisi precisa quanto segue.

A partire dal 25 luglio 2025, sono state riscontrate gravi criticità nella distribuzione dell’acqua in alcune aree del centro abitato e del territorio comunale. Tali disservizi sono stati causati dal fatto che, dalla sorgente Sansotta alle vasche di accumulo, non giungeva la quantità di acqua che risultava invece fuoriuscire dalla sorgente stessa. Ciò ha comportato il mancato riempimento delle vasche e conseguenti difficoltà nella distribuzione.

Fin dai primi segnali del problema, l’Amministrazione si è attivata tempestivamente:

• è stata presentata formale denuncia ai Carabinieri per accertare eventuali prelievi abusivi di acqua;

• sono state avviate attività di indagine tecnica e monitoraggio costante dell’approvvigionamento idrico;

• si è mantenuto un continuo confronto con gli organi competenti per individuare e rimuovere le cause del disservizio.

Grazie a tali azioni, le criticità sono state superate: le vasche di accumulo risultano oggi piene e la distribuzione idrica è stata ripristinata in maniera regolare.

Restano in corso le indagini per chiarire ogni aspetto della vicenda e prevenire il ripetersi di simili episodi. L’Amministrazione continuerà a monitorare con la massima attenzione la situazione, nell’interesse di tutti i cittadini e delle attività economiche di Cinisi.


Indietro
Indietro

Simona Cinà, primi esiti dell’autopsia: sarebbe morta per annegamento

Avanti
Avanti

Cinisi, emergenza idrica: l’On. Giambona presenta interrogazione all’ARS