Precisazioni sulla seduta del Consiglio Comunale del 27 novembre - Comunicato della Presidenza
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Presidente del Consiglio comunale di Cinisi Antonella Candido in merito al nostro articolo sul Consiglio comunale del 27 novembre
COMUNICATO STAMPA
Precisazioni sulla seduta del Consiglio Comunale del 27 novembre
In relazione alle notizie apparse sulla stampa riguardo alla seduta del 27 novembre, la Presidenza del Consiglio Comunale desidera fornire alcune precisazioni al fine di chiarire la situazione e smentire informazioni inesatte.
La seduta è stata regolarmente convocata la mattina del 26 novembre, con 24 ore di preavviso, come previsto dal regolamento comunale. Ogni insinuazione secondo cui la convocazione sarebbe stata improvvisata o pensata per “approfittare” dell’assenza dei consiglieri di minoranza è assolutamente falsa.
Si precisa che, pur essendo la proposta di deliberazione relativa alla variazione al DUP 2025-2027 e al bilancio di previsione 2025-2027 già pronta dal 21 novembre, il parere obbligatorio dei revisori dei conti è pervenuto soltanto nel tardo pomeriggio del 25 novembre. Tale parere è necessario per poter portare l’atto in Consiglio Comunale, e pertanto non era assolutamente possibile convocare la seduta prima di tale data.
La scelta del 27 novembre è stata determinata unicamente da motivazioni tecniche e normative, legate alla necessità di approvare la proposta entro il 30 novembre, termine perentorio stabilito dalla legge. Inoltre, convocare gli uffici nei giorni successivi al 27, ovvero sabato e domenica, avrebbe comportato un aggravio organizzativo ed economico non giustificato.
Si sottolinea inoltre che non è pervenuta alcuna comunicazione formale o informale di assenza da parte dei consiglieri di minoranza. La Presidenza non è tenuta e non è nelle condizioni di conoscere impegni personali, viaggi o altri spostamenti dei consiglieri se non comunicati ufficialmente. Ogni ricostruzione che lasci intendere il contrario è priva di fondamento.
Durante la seduta, la consigliera Marina Maltese, unica rappresentante della minoranza presente, non ha chiesto il rinvio della seduta, ma unicamente 30 minuti per consultare gli atti, che aveva già ricevuto nei tempi previsti dall’Ufficio di Segreteria. Anche questa circostanza è stata riportata in maniera errata.
La Presidenza del Consiglio Comunale conferma che il proprio operato è sempre improntato al rispetto delle norme, delle scadenze e dei principi di trasparenza e imparzialità, e continuerà a procedere con rigore nell’interesse dell’istituzione e della comunità.
La Presidenza del Consiglio Comunale di Cinisi
Antonella Candido

