Terrasini, cambia la giunta: Deak lascia, entra Sapienza


05 gennaio 2026


Avvicendamento in giunta comunale a Terrasini. Da questa mattina Angela Sapienza, finora consigliera comunale, entra a far parte dell’esecutivo cittadino prendendo il posto di Eva Deak che ha rassegnato le dimissioni lo scorso 31 dicembre. Sapienza lascerà nei prossimi giorni il seggio in Consiglio comunale, consentendo il subentro della stessa Deak, prima dei non eletti della lista di riferimento. Critica l’opposizione del PD, che parla di “ennesimo giro di poltrone”.

Il commento del Sindaco Maniaci

“Vogliamo ringraziare Eva Deak per il grande impegno quotidiano e il lavoro svolto in questi anni nel delicato settore dell'igiene pubblica e siamo certi che continuerà da consigliere comunale a svolgere il suo mandato in favore della nostra comunità in maniera egregia” ha scritto su facwebook il primo cittadino Giosuè Maniaci. “Ad Angela Sapienza auguriamo buon lavoro nel segno della maturata esperienza fatta da consigliere comunale, conoscendo soprattutto la sua grande voglia di fare e l’amore per il nostro paese”

Il Partito Democratico: “Ennesimo giro di poltrone”

Il circolo del PD di Terrasini ha commentato la notizia con il seguente comunicato:

“Terzo rimpasto in cinque anni. Un dato che certifica, senza possibilità di equivoci, il fallimento politico della maggioranza che governa Terrasini. Per la terza volta in questa legislatura assistiamo all'ennesimo giro di poltrone, fatto di avvicendamenti, dimissioni e rientri che nulla hanno a che vedere con l'interesse pubblico e molto con la gestione interna del potere. Un meccanismo ormai ricorrente, che svilisce il ruolo delle istituzioni e riduce l'azione amministrativa a una continua regolazione di equilibri personali.

Queste scelte non rispondono ad alcuna esigenza amministrativa né a un cambio di linea politica. Non producono alcun miglioramento concreto per la città. Non affrontano i problemi reali dei cittadini, a partire dall'irrisolto e grave tema del CCR. Sono, nei fatti, una pura e semplice redistribuzione di poltrone, che conferma l'assenza di visione, programmazione e responsabilità politica.

Terrasini non ha bisogno di rimpasti continui, ma di stabilità, competenza e scelte chiare. Quando la politica smette di governare e si limita a riorganizzare se stessa, a pagare il prezzo sono i cittadini. Il Partito Democratico di Terrasini continuerà a esercitare un'opposizione ferma e responsabile, lavorando per un'amministrazione stabile e trasparente, per il rafforzamento del ruolo del Consiglio comunale, per la soluzione concreta delle emergenze irrisolte e per una visione di sviluppo che rimetta al centro i bisogni reali della comunità, non gli equilibri di potere”.

Ridistribuzione delle deleghe assessoriali

Questa la ridistribuzione delle deleghe assessoriali:

1. all’Assessore Salvatore Brunetti le deleghe a: Lavori Pubblici, Urbanistica, Manutenzione, Protezione Civile, Politiche Comunitarie, Digitalizzazione, Innovazione ed Efficienza Energetica.

2. all’Assessore Nunzio Maniaci le deleghe a: Turismo, Sport e Spettacolo, Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Museo e Biblioteca, Verde Pubblico, Decoro e Arredo Urbano.

3. all’Assessore Angela Sapienza le deleghe a: Politiche Sociali e Salute Pubblica, Attività Produttive, Rapporti con Enti e Riserve Naturali.

4. all’Assessore e Vice Sindaco Fabio Viviano le deleghe a: Ambiente, Gestione Rifiuti e Bonifica, Rapporti con S.R.R. Palermo Area Metropilitana, Bilancio, Tributi, Patrimonio Comunale, Pesca e Porto e Tutela del Mare, Personale e Rapporti con il Consiglio comunale.

5. All’Assessore Rosaria Li Cavoli le deleghe a. Polizia Municipale, Viabilità, Politiche giovanili, Pari Opportunità, Servizi Cimiteriali, Randagismo, Volontariato e associazionismo.


Indietro
Indietro

Foto del Presepe Vivente di Cinisi

Avanti
Avanti

Capaci ammessa al finanziamento “Risorse in Comune”: assegnati oltre 77 mila euro