Terrasini, presentato il libro “Educare con mente e cuore”


Testo e foto di Vanessa Leone

30 dicembre 2025


"Bisogna attrezzarsi a, questi tempi. I ragazzi sono depositari di esperienze che l'insegnante ha il compito di tirare fuori come nella maieutica socratica. Educare con mente perché bisogna agire con intelligenza, e con cuore perché l'educazione è anche un atto di amore"

Simone Billeci presenta con queste parole il frutto delle sue ultime fatiche, il libro “Educare con mente e cuore” (Marciangeli Press)

Un momento di riflessione e dialogo sulla scuola di oggi, sull’educazione, sulle relazioni e sulla responsabilità educativa, raccontate attraverso lettere aperte di un insegnante.

Agli sgoccioli del 2025, nel pomeriggio di ieri 29 Dicembre, con il contributo dei lettori, Innocenzo (Enzo) Bellante, Andrea Sollena ed Emma Vitale, nell'aula magna della Biblioteca Comunale "Claudio Catalfio" di Terrasini, il prof. Billeci ha toccato in 32 punti la scuola dall'ambiente classe alle peculiarità di ciascun ragazzo. Sullo sfondo di una scuola in emergenza, non valorizzata, con docenti sottopagati rispetto ai colleghi europei, l'autore propone una scuola laboratorio: una realtà liquida, ovvero in continuo movimento, in cui collegi e consigli siano una vera fucina di idee per migliorare la vita degli alunni.

Il ricavato delle vendite del libro, che uscirà a metà gennaio, sarà interamente devoluto a una fondazione che si occupa di disabilità, tema molto caro all'autore.


Indietro
Indietro

Compaesano assegna il Premio di comunità 2025 al Comitato No Cur

Avanti
Avanti

Terrasini, volontariato ambientale alla spiaggia di San Cataldo con il WWF