Vito Gallina ordinato diacono nella Cattedrale di Monreale
29 dicembre 2025
Vito Gallina è stato ordinato diacono nella serata di oggi nella Basilica-Cattedrale di Monreale, durante la celebrazione di chiusura diocesana del Giubileo MMXXV Peregrinantes in Spem, presieduta da S.E. Mons. Gualtiero Isacchi.
Originario della parrocchia Sacro Cuore di Carini, Gallina ha svolto il suo servizio pastorale nelle comunità di Isola delle Femmine e Torretta. Proprio da Torretta è giunta una delegazione guidata dall’arciprete don Giuseppe Gradino e dal vicesindaco Natale Caruso. In questa occasione, Gallina ha indossato un camice ricamato donato dalla comunità torrettese. Anche il rettore del Seminario ha ricordato gli anni di formazione trascorsi dal candidato a Torretta.
Alla celebrazione hanno partecipato numerosi sacerdoti della diocesi e rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso, oltre a fedeli provenienti da Carini, Isola delle Femmine, Capaci e Torretta.
“Ci tengo a fare anche qui le mie congratulazioni al concittadino Vito Gallina che ieri a Monreale è stato ordinato diacono” ha scritto su Facebook il Sindaco di Carini, Giovì Monteleone. “Gli auguro di continuare il percorso intrapreso con la dedizione che l’ha sempre caratterizzato e di raggiungere il traguardo dell’ordinazione sacerdotale”.
L’ordinazione diaconale rappresenta una tappa nel percorso verso il sacerdozio, la cui ordinazione è prevista prossimamente.

