Capaci, aperte le domande per il servizio di assistenza domiciliare agli anziani
10 settembre 2025
Il Comune di Capaci ha aperto i termini per la presentazione delle domande di ammissione al servizio di assistenza domiciliare in favore degli anziani. L’iniziativa, finanziata con le risorse del Piano di Zona 2021 e del Fondo Povertà 2021, è rivolta ai cittadini residenti che abbiano compiuto 65 anni e si trovino privi di un’adeguata assistenza familiare o in condizioni economiche precarie.
Il servizio, completamente gratuito per i beneficiari, avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di avvio e comprende prestazioni di igiene e cura della persona, igiene e cura dell’ambiente domestico, nonché supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche e commissioni.
Requisiti di accesso
Possono fare domanda i cittadini residenti a Capaci che abbiano compiuto i 65 anni di età e non usufruiscano già di altri servizi di assistenza simili erogati da enti pubblici o privati.
Modalità e termini di presentazione
Le istanze devono essere redatte esclusivamente sui modelli forniti dall’Ufficio Servizi Sociali o scaricabili dal sito istituzionale del Comune (sezione Documenti/Modulistica Servizi Sociali).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 24 settembre 2025.
Le richieste possono essere consegnate presso l’Ufficio Protocollo del Comune (piano terra di Palazzo Conti Pilo, ingresso da via Discesa Castello) oppure inviate tramite PEC all’indirizzo protocollo.comunecapaci@pec.it.
Alla domanda vanno allegati:
modello ISEE in corso di validità;
copia di un documento di riconoscimento;
eventuale certificazione di invalidità.
Graduatoria
L’Ufficio Servizi Sociali redigerà una graduatoria degli aventi diritto, basata su criteri relativi alla situazione familiare, all’età e al reddito. A parità di punteggio verrà data priorità al richiedente più anziano.
Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Capaci (via Vittorio Emanuele 200, tel. 091 8673312, e-mail servizisociali@comune.capaci.pa.it e sul sito del Comune di Capaci.