Carini, emergenza salme: il Comune requisisce 40 loculi


12 dicembre 2025


Requisire, per un anno, 40 loculi vuoti presenti all’interno di alcune cappelle gentilizie nel cimitero di Carini e disporre negli stessi la tumulazione temporanea delle salme presenti nella camera mortuaria e nei depositi dello stesso camposanto.

Questo quanto deciso dal sindaco Giovì Monteleone, firmando un’apposita ordinanza sindacale, per tutelare la salute pubblica ed evitare l’insorgere di un’emergenza igienico sanitaria dovuta all’impossibilità di seppellire attualmente le salme per mancanza di spazi.

In progetto c’è la costruzione di 82 nuovi loculi, già finanziati, ma per realizzarli si attende l’autorizzazione sanitaria.

“Dopo la realizzazione e l’assegnazione di nuovi loculi - si legge ancora nell’ordinanza pubblicata nell’Albo pretorio - le salme tumulate saranno poi trasferite”.

A quel punto i familiari dei defunti dovranno provvedere al pagamento della somma stabilita per l’acquisto del loculo mentre sarà cura del Comune ripristinare lo stato originario dei luoghi, a proprie spese.

In alternativa i familiari, durante il periodo di tumulazione provvisoria, potranno chiedere il trasferimento della salma in una tomba nella propria disponibilità.


Avanti
Avanti

Torretta, per la prima volta la vara della Madonna spinta da donne