Cinisi, arriva Cinisirk Christmas Edition


19 dicembre 2025


Circo, creatività e partecipazione, sono questi gli ingredienti di CINISIRK – Christmas Edition, una rassegna di circo contemporaneo dedicata a bambini e famiglie, che mette al centro il valore sociale del Natale.

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Cinisi 2.Zero APS si terrà il 20 e 21 dicembre e avrà come teatro piazza Vittorio Emanuele Orlando e il piccolo parco giochi che si trova all’interno delle mura del municipio.

“Il progetto - spiega Francesca Impastato, presidente della Pro Loco Cinisi 2.Zero APS -  propone un modello culturale in cui i più piccoli non sono semplici spettatori ma protagonisti, coinvolti attraverso laboratori ludico-pedagogici e spettacoli interattivi che stimolano creatività, relazione e gioco cooperativo”.

La rassegna CINISIRK, realizzata in collaborazione con Circ’Opificio di Palermo, e con la direzione artistica di Josh Rizzuto, ha già registrato nelle precedenti edizioni una forte partecipazione, coinvolgendo bambini, ragazzi e famiglie, confermandosi come un’esperienza ad alto valore educativo e sociale.

L’edizione natalizia inserita nella programmazione del Comune di Cinisi, è realizzata grazie al contributo dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana. Per l’occasione, il parco giochi e la piazza di Cinisi si trasformeranno in un villaggio natalizio animato da luci, addobbi e installazioni.

“Il contributo dell’Assessorato regionale alla Famiglia – aggiunge Francesca Impastato - rappresenta per noi non solo un sostegno concreto, ma un riconoscimento del valore sociale della cultura. Con CINISIRK – Christmas Edition scegliamo di investire in una manifestazione che, attraverso la creatività, l’arte e la magia del circo contemporaneo, costruisce legami, genera partecipazione e rafforza il senso di comunità”.

Il programma prevede dalle 16:30 alle 17:30 laboratori circensi e creativi (giocoleria, equilibrio, acrobatica di base, clownerie e costruzione di attrezzi con materiali di riciclo) e spettacoli di circo contemporaneo e teatro di strada, gratuiti ed aperti a tutte le fasce d’età.

Programma spettacoli (piazza Vittorio Emanuele Orlando)


Sabato 20 dicembre 2025
Ore 18:00 – Unnico e Ugo – Unnico
Ore 19:00 – Sciàra – Giuliana Randazzo

Domenica 21 dicembre 2025
Ore 18:00 – In valigia… – Mario Barnaba
Ore 19:00 – Clic Clac – Compagnia Duo Minuti

Avanti
Avanti

Terrasini, 1904: accusata di essere una strega, il fratello le dà fuoco