Cinisi, nuovo direttivo per il comitato commercianti: verso la costituzione in associazione


Testo e foto di Vanessa Leone

16 luglio 2025


Associazione anziché comitato è il primo passo verso una crescita concreta e una struttura più solida: questo l'imminente passaggio proposto dal neo eletto presidente del comitato delle attività commerciali, artigianali e professionali di Cinisi, Davide Serughetti.

È la prima riunione guidata dal nuovo leader e l'occasione per la presentazione del nuovo direttivo che vede in seno alle sue componenti nuovi volti e vecchie glorie.

La vicepresidenza va a Francesca Nolfo, affiancata dal segretario fondatore Giuseppe Bonura e dal tesoriere Damiano Palazzolo.

Nominati 5 consiglieri in rappresentanza di varie categorie: Giuseppe Renda, Marco Barcellona, Emanuele Valenti, Salvatore Leone e Salvatore Biundo.

Grande assente tra le fila del direttivo lo storico presidente uscente Salvatore Maniaci (secondo eletto alle elezioni) il quale, pur restando fondatore e promotore si defila per impegni personali. "Resta comunque una presenza fondamentale per il gruppo e un punto di riferimento per me" dichiara Serughetti.

Salvo imprevisti, il nuovo direttivo resterà in carica tre anni durante i quali si vogliono realizzare piccole e grandi cose sempre nell'ottica di portare vantaggi e agevolazioni a commercianti, artigiani e professionisti del territorio.

Le proposte raccolte in queste ultime settimane toccano trasversalmente le esigenze e le richieste dei soci: dalla creazione di fidelity card valide per le varie attività, agli eventi culturali e musicali, dagli incontri formativi per le imprese alle iniziative di solidarietà, fino ad arrivare al supporto logistico per l'apertura di nuove attività.

"Il forte segnale di partecipazione emerso recentemente ha già attirato l'interesse di molte realtà locali e sovralocali" dichiara Serughetti.

"Ora è il momento di non sprecare questo slancio: il comitato può diventare un vero strumento utile e accessibile per tutti, capace di trasformare l'energia del territorio in crescita e valore condiviso".


Avanti
Avanti

Cinisi, l’opposizione attacca la maggioranza: “Amministrazione incapace, autoreferenziale e politicamente dannosa”.