Ficurì, seconda edizione: il commento dell’assessore Migliore


Scritto da Vanessa Leone

28 ottobre 2025


"Ficurí nasce dall'esigenza di raccontare la peculiarità di un prodotto unico: gli scuzzulati di Piano Tavole che hanno un sapore e delle caratteristiche speciali dovute all'aria di mare che segue un canale aereo naturale" dice l'assessore Gioacchino Migliore in merito alla manifestazione ottobrina cinisara arrivata alla sua seconda edizione.

Nasce infatti con l'amministrazione Abbate l'idea di un momento di celebrazione del fico d’India tipico del territorio. L'assessore al turismo risponde a qualche domanda sulla manifestazione e sulla mission turistica.

Quali novità?

"Abbiamo avuto modo di mettere in piedi il primo concorso regionale di cocktail a base di fico d’India, con un buon numero di partecipanti bartender. Inoltre abbiamo allungato la chiusura per coinvolgere più stand, e abbiamo inserito qualche nuova esibizione come la mistery box".

Con una postazione fissa fatta di tavole rotonde e show-cooking davanti alla biblioteca Francesco Paolo Abbate, e un palco a metà corso Umberto, diverse esibizioni di gruppi musicali, stand up comici, e dj set. Sono state coinvolte realtà di tutti i tipi...

"Come in tutte le feste, anche in questa, si rende necessario creare una sorta di contenitore con una serie di eventi che possano intrattenere più tipologie di visitatore"

La festa si è trasformata anche in una simbolica "gara" di cucina tra i diversi locali commerciali coinvolti nella manifestazione: dal gelato al risotto, dalla pizza all'hamburger, passando per la parmigiana di pale di fico d’India, ciascuno ha messo alla prova la propria esperienza per adeguarsi al tema della sagra.

Degustazioni e convivialità l'hanno quindi fatta da padrona. Qual’ è la mission politica per il turismo?

"Spesso si pensa a Cinisi come un paese in cui si passa per andare altrove o per dormire, ma è interessante vedere come determinati eventi creino un ambiente accogliente che invita a restare e a fare esperienze, dando ovviamente i servizi necessari".


Avanti
Avanti

Controcorrente Cinisi annuncia battaglia contro il depuratore