"Forte allarme politico e morale", l'opposizione terrasinese critica il Sindaco Maniaci


Scritto da Vanessa Leone

14 novembre 2025


Assenti alla seduta di consiglio comunale svoltasi giovedì 13 novembre, ma determinati a mettere in luce oneri amministrativi. I consiglieri Censoplano e Perna, parlano del sindaco e delle responsabilità che, a detta loro, non intende assumersi.

Sul tavolo della discussione la vicenda che vede coinvolto il primo cittadino nel subappalto dei lavori di rifacimento del Lungomare Peppino Impastato.

Nella nota dei consiglieri firmatari si legge la denuncia degli stessi alla volontà del sindaco di "addossare la responsabilità agli impiegati comunali", in riferimento alle sue dichiarazioni in sede di assise pubblica.

COMUNICATO STAMPA

Dichiarazione dei Consiglieri Comunali Fabio Censoplano e Francesco Perna

Le modalità con cui è stata trattata la vicenda del subappalto dei lavori di riqualificazione del Lungomare Peppino Impastato, hanno confermato una gestione dell’aula fuorviante.

Avevamo espresso sin dall’inizio le nostre perplessità nel trasformare un tema di natura giudiziaria in un dibattito politico-amministrativo.

Al di là delle responsabilità giuridiche, che spetterà alla magistratura accertare, non possiamo tacere di fronte a una situazione che, dal punto di vista politico e morale, desta forte allarme.

Da anni denunciamo un modo di amministrare che riteniamo distante dai principi di trasparenza, correttezza e rispetto delle regole democratiche che dovrebbero guidare l’azione pubblica.

Riteniamo altresì ingiusto che, ancora una volta, si sia tentato di addossare responsabilità agli impiegati comunali, quasi fossero il facile capro espiatorio.

Oggi risulta necessario aprire una riflessione politica ed etica su quale sia la scelta del Sindaco più responsabile nei confronti della comunità di Terrasini — una scelta che possa tutelare l’immagine dell’Ente, la serenità amministrativa e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Fabio Censoplano

Francesco Perna

Consiglieri Comunali di Terrasini


Avanti
Avanti

Cinisi, suolo pubblico: la minoranza consiliare e il consigliere Manzella supportano la causa dei commercianti