Il Capitano Pietro Cugusi lascia la Compagnia dei Carabinieri di Carini: sarà trasferito a Frascati
Il Capitano Pietro Cugusi, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Carini, lascia il suo incarico per assumere un nuovo ruolo nella compagnia di Frascati, a Roma.
Nato in provincia di Nuoro, 34 anni, il Capitano Cugusi si è arruolato nell’Arma nel 2010 e, dopo aver completato la sua formazione all’Accademia dei Carabinieri, ha ricoperto diversi ruoli chiave. Inizialmente comandante di plotone presso la Scuola marescialli a Velletri, ha poi guidato il nucleo operativo della Compagnia di Milano Porta Monforte. Prima del suo arrivo a Carini il 28 agosto 2020, è stato a capo del nucleo operativo della Compagnia di Roma Trastevere.
Il suo lavoro a Carini era iniziato con l'assenza di una sede permanente per la caserma che aveva costretto l’ufficio del comandante a operare temporaneamente dalla stazione carabinieri di Terrasini.
Durante il suo mandato a Carini, Cugusi ha intensificato gli sforzi per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, collaborando strettamente con le amministrazioni locali per combattere il crimine, in particolare lo spaccio di stupefacenti e le truffe agli anziani. Ha anche lavorato per promuovere la sensibilizzazione su questi temi, organizzando campagne informative e incontri nelle comunità di Carini e Capaci.
“Nella lotta alla mafia – aveva affermato il Capitano durante la conferenza stampa per il suo insediamento a Carini– è decisivo il ruolo delle stazioni carabinieri presenti nei comuni di Terrasini, Cinisi, Isola delle Femmine, Capaci, Torretta e naturalmente nella popolosa Carini”.
Il trasferimento a Frascati segna la fine di un capitolo significativo della sua carriera ma anche l'inizio di nuove sfide. Il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, ha espresso sentimenti contrastanti riguardo alla partenza di Cugusi: "In questi anni abbiamo imparato a conoscere il Capitano dei carabinieri Pietro Cugusi e sono state tante le iniziative condotte insieme e gli obiettivi raggiunti, soprattutto quello di aver dotato la compagnia di Carini dei nuovi locali in C.da Paternella per la radiomobile e il nucleo operativo. Incontrarlo per un breve saluto perché viene trasferito a nuovo incarico nella compagnia di Frascati a Roma ci è dispiaciuto tanto. Ma vogliamo fare i nostri migliori auguri per il nuovo e importante incarico al Capitano, convinti che continuerà il suo impegno per il rispetto della legalità e delle regole".
L’Amministrazione comunale di Carini guidata dal sindaco Giovì Monteleone ha organizzato una cerimonia di commiato con il capitano Cugusi alla presenza dei Sindaci del territorio che si terrà lunedì 27 maggio alle ore 10 presso il Palazzo Comunale. Al Capitano verrà consegnata una targa di ringraziamento.
Le comunità del comprensorio attendono ora l'arrivo del nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Carini.