Movimento 5 stelle Cinisi-Terrasini: Maniaci valuti dimissioni, Comune parte civile
Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle - Gruppo territoriale di Cinisi - Terrasini
30 gennaio 2026
Il Gruppo Territoriale intercomunale Cinisi–Terrasini, alla luce delle notizie di cronaca che coinvolgono il Sindaco di Terrasini, ribadisce con fermezza il rispetto del principio di presunzione di innocenza, nella consapevolezza che spetterà esclusivamente alla magistratura accertare eventuali responsabilità.
Tuttavia, riteniamo che la tutela dell’interesse pubblico, della serenità dell’azione amministrativa e dell’autorevolezza delle istituzioni debba rappresentare una priorità assoluta. Per queste ragioni, chiediamo al Sindaco di valutare con senso di responsabilità l’ipotesi delle proprie dimissioni, al fine di evitare ulteriori ricadute negative sull’immagine dell’ente e sulla fiducia dei cittadini.
Rivolgiamo inoltre un appello a tutto l’arco consiliare affinché agisca tempestivamente, utilizzando tutti gli strumenti istituzionali necessari, per tutelare il Comune e prendere le dovute distanze dagli effetti mediatici che stanno investendo l’amministrazione.
In questo quadro, auspichiamo che il Presidente del Consiglio Comunale coinvolga tutte le forze politiche presenti in Consiglio per valutare, nell’interesse esclusivo della collettività, la possibilità di una costituzione del Comune di Terrasini come parte civile nelle eventuali vicende giudiziarie.
La figura del Sindaco rappresenta il primo presidio di credibilità, trasparenza e legalità dell’ente comunale. È su questi valori che si fonda il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini, che riteniamo debbano essere sempre tutelati senza ambiguità.

