Terrasini, la minoranza chiede la trasformazione dell’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari da organo monocratico a collegiale


Pubblichiamo la lettera aperta della minoranza consiliare di Terrasini rivolta alla maggioranza e ai cittadini.

20 novembre 2025


Lettera aperta

Al Presidente del Consiglio, al Sindaco, ai colleghi Consiglieri

e alla cittadinanza tutta,

con questa lettera intendiamo chiarire con determinazione le ragioni della mozione con cui chiediamo la trasformazione dell’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari da organo monocratico a collegiale, mozione che affronteremo questa sera alle ore 21:00.

Riteniamo che l’attuale assetto non garantisca più, in modo pieno e credibile, quei principi di trasparenza, imparzialità e tutela del personale che un’amministrazione deve assicurare.

La costituzione di un organismo collegiale rappresenta una scelta di buona amministrazione, già adottata in molti enti, che permetterebbe di rafforzare la fiducia dei dipendenti e della cittadinanza nella correttezza dei processi disciplinari.

Questa riforma non è un dettaglio tecnico: è un atto politico di responsabilità, necessario per rendere l’ente più solido, più equo e più autorevole.

Per questo riteniamo fondamentale che ogni consigliere, stasera, scelga non sulla base delle consuetudini o delle appartenenze, ma ascoltando la comunità che rappresentiamo e assumendosi fino in fondo la responsabilità del proprio ruolo.

Siamo convinti che il Consiglio Comunale abbia l’opportunità – e il dovere – di compiere un passo deciso verso un Comune più trasparente, più credibile e realmente rispettoso dei propri lavoratori.

Firmato:

Ciccio Perna

Chiara Baiamonte

Fabio Censoplano


Indietro
Indietro

Disservizi idrici a Carini: in arrivo i gruppi elettrogeni dell’Enel

Avanti
Avanti

Il comitato No C.U.R. lancia un appello agli amministratori locali