Torretta, infiltrazioni d’acqua in chiesa: l’appello dell’arciprete alla comunità
L’Arciprete di Torretta, Don Giuseppe Gradino, denuncia infiltrazioni d’acqua nella chiesa di Santa Maria Maggiore, nella centrale piazza, e lancia un appello alla comunità che pubblichiamo di seguito.
10 novembre 2025
Carissimi fratelli e sorelle,
Vi scrivo con il cuore colmo di preoccupazione e, allo stesso tempo, di fiducia nella nostra comunità. La chiesa di Santa Maria Maggiore e alcuni locali del convento stanno subendo infiltrazioni d’acqua continue, tanto gravi da rendere difficoltosa, e a volte impossibile, la celebrazione delle funzioni. Stasera ho dovuto celebrare con i piedi immersi nell’acqua. In questo momento, soprattutto, in cui la Chiesa Madre è chiusa, questa situazione diventa ancora più urgente e delicata.
Siamo arrivati a un punto in cui non possiamo più rinviare (si è fatto fin troppe volte): serve l’aiuto di tutti.
Chiediamo:
• Volontari disponibili a dare una mano;
• Muratori, imprese edili, tecnici o chiunque abbia competenze per intervenire;
• Persone che possano aiutarci a trovare soluzioni concrete, vere e rapide.
Non è un appello formale. È un grido sincero, nato da chi, pur facendo il possibile, si sente a volte combattere contro i mulini a vento. Non possiamo rassegnarci, non possiamo lasciare che la nostra chiesa si deteriori nell’indifferenza o nell’attesa.
Chiediamo l’intervento di tutti gli uomini e le donne di buona volontà della nostra comunità (condividete più possibile questo messaggio, anche alle persone non vicine alla nostra parrocchia ma che comprendono magari più di altri l’importanza di questo nostro bene storico, artistico e di culto): con umiltà, senza clamori, ma con serietà e amore per la nostra casa di preghiera.
Non servono grandi parole, ma mani, cuore, presenza. Questa è oggi la nostra priorità, perché la chiesa è la casa di tutti. Facciamo la nostra parte e il Signore, che vede ogni gesto nascosto, saprà ricompensare.
Grazie di cuore a chi vorrà rispondere, sostenere, condividere, parlare, muoversi, proporre, agire. Mettiamoci subito all’opera. Insieme possiamo farcela.
Con fraternità e speranza.
Padre Giuseppe (Torretta-9 novembre 2025)
