A Cinisi si celebra la Cinisara


Testo e foto di Vanessa Leone

14 settembre 2025


Si è svolta ieri a Cinisi la prima delle tre giornate dedicate alla Cinisara, un evento per fare conoscere i prodotti della razza bovina di prestigio.

Tre giornate di festa ma anche di riflessione su quanta strada c'è da fare per aiutare gli allevatori di Cinisi a incrementare produzione e sviluppo.

"Abbiamo messo in contatto ASP e allevatori per far comprendere l'importanza di essere in regola con le normative. Stiamo trovando finalmente apertura, perché gli attori sono loro, che portano avanti un'attività radicata, e parliamo di cose concrete: vaccinazioni, documenti e burocrazia che spesso impedisce di crescere" dice Roy Cardile, Assessore alla Cultura, dal palazzo dei Benedettini tra "battagghie" e attrezzatura per prodotti caseari.

Lungo il Corso degustazioni di prodotti tipici e altre piccole realtà artigianali.

Sul palco la grintosa Daria Biancardi ha coinvolto il pubblico, chiudendo la prima giornata fatta di mungitura, convegni e buon cibo.

Oggi secondo appuntamento in piazza, e il 21 Settembre ultimo appuntamento per la fiera campionaria bovina.

"Arriveranno 40 capi di cinisara provenienti da tutta la provincia di Palermo, per mostrare tutte le caratteristiche della razza e le sue infinite qualità" conclude l’assessore.

Avanti
Avanti

Il Sindaco di Capaci Puccio fa arrabbiare Fratelli d’Italia