Il Sindaco di Capaci Puccio fa arrabbiare Fratelli d’Italia


Capaci, scontro politico: le parole del sindaco Puccio su Arianna Meloni scatenano Fratelli d’Italia.


Scritto da Francesco Cipriano

13 settembre 2025


Un commento su Facebook del sindaco di Capaci, Pietro Puccio, ha acceso un duro scontro con Fratelli d’Italia.

L’episodio nasce dal post ricondiviso su Facebook da Alexsandra Fiaschini, consigliera comunale della lista di maggioranza Direzione Capaci, che riportava un intervento del giornalista Lorenzo Tosa critico verso le dichiarazioni di Arianna Meloni – sorella della premier e responsabile della segreteria politica di FdI – sulla Global Sumud Flotilla, iniziativa umanitaria a sostegno di Gaza.

Sotto quel post, Puccio ha scritto:

“Una autentica e miserabile fascista. Questi sono capaci di dire e fare tutto per pulire la loro coscienza. Sostengono un governo criminale macchiato di sangue e di orrori nei confronti di un intero Popolo.”

Il commento è stato rapidamente intercettato dai responsabili della comunicazione di Fratelli d’Italia, che dopo circa due ore hanno diffuso un proprio post sulle pagine nazionali Facebook e Instagram del partito, che insieme totalizzano un milione di followers. Nel testo si legge:

“L’autore di questo ignobile commento è il sindaco di Capaci, esponente del Pd, che ha scelto di dar voce al suo livore sotto un post di un assessore del comune che lui stesso amministra, altrettanto denigratorio verso Arianna Meloni. È inaccettabile che simili parole arrivino da chi rappresenta cittadini e istituzioni: insulti e menzogne che avvelenano il dibattito pubblico e fanno male all’Italia. La sinistra dovrebbe prenderne le distanze, ma ci risparmiamo l’appello: conosciamo già l’epilogo. Anche stavolta resterà in silenzio, rendendosi complice di questo degrado.”

Il post ha raccolto centinaia di commenti di militanti e simpatizzanti, molti dei quali chiedono provvedimenti nei confronti del sindaco.

“Bisogna agire su questi individui che avvelenano il nostro paese... che lì si cacci via dall'Italia...” si legge in un commento; “Qui ci vorrebbe davvero lo zio” è invece il commento di chi presumibilmente invoca Benito Mussolini.

Interpellato da Compaesano, il sindaco Puccio ha accolto la notizia con un sorriso sorpreso, osservando come un commento sui social sia bastato per attirare su di sé e la consigliera l’attacco del partito di governo.


Avanti
Avanti

Crisi idrica e compensi della giunta, La Vardera e ControCorrente Cinisi chiedono trasparenza