Cinisi, Opera Pia: intervista al vicesindaco Salvatore Anania


In merito agli interrogativi sorti sul trasferimento dell’asilo nido nei locali dell’Opera Pia Collegio di Maria (leggi qui l’articolo precedente), Compaesano ha intervistato il vicesindaco di Cinisi Salvatore Anania.


Intervista di Vanessa Leone

03 novembre 2025


Considerato che la notizia dell’ampliamento dei locali del nido risale a maggio scorso, non sarebbe stato opportuno informare le famiglie per tempo? Ci sono state parecchie lamentele in merito...

“Abbiamo avuto questo grosso finanziamento e abbiamo ritenuto opportuno ampliare l’offerta del servizio per le mamme lavoratrici, ma come si sa la burocrazia ha dei tempi lunghi. Gli uffici hanno cercato di velocizzare al massimo, ma tra pareri sanitari, geomorfologici, tecnici, si è impiegato un sacco di tempo. Le alternative erano due: o non aprire completamente il nido, o mantenerlo aperto fino a quando si poteva. Abbiamo optato per la seconda, cercando nel frattempo dei locali adeguati. L’unica alternativa era quella dell’Opera Pia, che negli anni è stata anche scuola materna e che aveva tutte le autorizzazioni.”

Il comodato è totalmente gratuito? Ci sono spese di adeguamento?

“Il comodato d’uso è gratuito, chiaramente con le utenze a carico del Comune. Non c’è alcun adeguamento da fare, stando alla relazione tecnica che abbiamo fatto redigere. Abbiamo chiesto l’autorizzazione sanitaria e svolto le normali procedure di pulizia, ma c’è già agibilità e impianto antincendio, per cui non necessita di ulteriori interventi.”

Quando finiranno i lavori di ampliamento del nido?

“I lavori dureranno fino al 31 marzo 2026, stando ai tempi contingentati del PNRR, ed entro il 30 giugno 2026 i locali devono essere collaudati.”

Ma il contratto con l’Opera Pia parla di comodato fino al 30 gennaio 2026... Cosa succederà dopo quella data?

“Il comodato d’uso è per tre mesi, perché secondo il regolamento dell’Assessorato alla Famiglia si può fare solo per questa durata, ma sicuramente poi sarà prorogato.”

Il contratto specifica esplicitamente che il comodato non è prorogabile...

“Ma noi siamo in attesa di acquistare tutta l’Opera Pia, quindi il segretario ha pensato che in questi tre mesi si possa addivenire alla compravendita. Qualora questo non accadesse, faremo un contratto di affitto.”

Cosa può dirci in più in merito all’acquisto? Dagli ultimi documenti prodotti dall’ex commissario Antonio Zangara, si evince l’obbligo di avviso di evidenza pubblica...

“Sì, l’ex commissario aveva specificato questa cosa. Non entro nel merito di questa questione, non sta a noi decidere come verrà fatto il negozio giuridico. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità all’acquisto, e in qualsiasi momento siamo pronti ad acquistare l’immobile.”


Indietro
Indietro

Cinisi, il lido Dolphin Beach distrutto da un incendio

Avanti
Avanti

Opera Pia Collegio di Maria di Cinisi: un autunno di colpi di scena