“Siamo alla frutta”: pagelle satiriche del Consiglio comunale di Cinilandia


Per la rubrica satirica “Compà”, nuovo episodio delle pagelle del consiglio comunale di Cinilandia.


Scritto da Benedetto Favazza

19 novembre 2025


Un consiglio comunale infuocato, dove si discute di temi scottanti e dove è ormai evidente che i rapporti tra maggioranza e opposizione… siano arrivati alla frutta.

Il Turco

Apre il consiglio comunale a pieni polmoni, tanto che Daisy Cusumano, scambiandolo per un fruttivendolo, gli chiede subito a quanto stanno le milinciane e se ha pagato il suolo pubblico.

Si riprende pian piano, presentando una mozione valida a favore dei commercianti e regalando anche qualche ottimo spunto comico, utile ad alleggerire tre ore di consiglio.

Cavolo Nero – Voto: 7

Salvini Di Maggio

Attacca la scelta delle strisce blu proponendone la rimozione e accusa l’amministrazione di essere il remake dell’amministrazione della Favarotta.

Si dispera quando scopre che il ruolo di suo marito, in questa presunta produzione cinematografica, sarà interpretato da Mimmo Divano.

I dibattiti tra lei e la sindaca valgono il prezzo del biglietto – anzi, del ticket.

Fico d’India – Voto: 7

Vera Abballa

Risponde colpo su colpo alla coppia Salvini–Turco, sostenendo che le strisce blu abbiano riportato ordine nella viabilità e che non ha alcuna intenzione di toglierle, al massimo renderle più chiare “sul celestino”.

Si scalda con il Turco, poi incrocia lo sguardo del guru Giamio, che le ricorda di chiudere i chakra e ristabilire la pace interiore.

Pera Abate – Voto: 7

Nunzio Pilato

Interviene sulle strisce blu con un discorso preparato con cura, pronunciato con il tono dell’alunno delle elementari che, dopo essersi sentito dire “è bravo ma non si applica”, decide finalmente di impegnarsi per portare un buon voto a casa.

Appena “suona la campanella”, corre fuori dall’aula a giocare a susciuni con le figurine dei calciatori Panini.

Patata Novella – Voto: 9

Daisy Cusumano

Gentile con tutti, tranne con la coppia Salvini–Turco.

Elogia l’amministrazione per aver finalmente mostrato la politica fatta bene e afferma di apprezzare anche la satira. Nel suo intervento, se lo si trascrive e firma, viene quasi fuori la password del Wi-Fi del modem appena installato.

Si altera spesso, e il buon Giamio vede già in lei la prossima allieva a cui insegnare il self control.

Patata Americana – Voto: 6

Presidente Candida

Per un attimo veste i panni di Maria De Filippi e accoppia i tronisti Turco e Salvini.

Chiede cinque minuti di sospensione ogni volta che il Turco apre bocca e invoca il soccorso di Giamio per farlo calmare.

Non usa la campanella: probabilmente qualcuno gliel’ha nascosta dopo averla sentita suonare più volte di DJ Ortoleva in tutta la sua carriera.

Fiore di Zucca – Voto: 6



Avanti
Avanti

Carini, la Questura chiude per 20 giorni la discoteca Mob